Ricerca
#VisitLidoVenice
Book now Book now
Book now
Book now
Meteo
Ricerca
Meteo
Meteo oggi
15°
cielo sereno
Fonte Arpav - Scopri di più
Numeri utili
Informazioni di viaggio
+39 041 8627117
Servizio taxi
+39 041 5265974
Trasporto bagagli
+39 041 713719
Informazioni trasporti Actv
+39 041 041
Numeri di emergenza
Emergenze
112
Guardia Costiera
1530
Guardia Medica
+39 041 2385668
Blocco circuiti Bancomat
800 822 056
// Booking

Lungomare Marconi e Palazzo del Cinema

Esplora il
Lido di Venezia

UN AMBIENTE IMMERSO NELL'ESCLUSIVITA' E LUSSO DEI SUOI HOTEL, VISSUTI DA STELLE DELLA STORIA DEL CINEMA MONDIALE.

Il glamour del Lido di Venezia: è il Lungomare Marconi, regno degli hotel e di un red carpet tra i più famosi al mondo.

Alla fine dell’Ottocento il Lido di Venezia ha iniziato la sua ascesa come meta estiva d’elezione dell’aristocrazia europea rendendolo celebre nel mondo. È qui che si affacciano il Palazzo del Cinema e il Palazzo del Casinò, luoghi simbolo della Mostra internazionale d’Arte cinematografica e anche come luogo di villeggiatura dell’aristocrazia di tutt’Europa: l’Hotel des Bains e l’Hotel Excelsior. I suoi stabilimenti balneari sono stati premiati all’Esposizione Nazionale di Torino come i più moderni dell’epoca, e oggi, camminando lungo il bagnasciuga, si vedono ancora, allineate in ordine lungo le spiagge di lusso, le iconiche “capanne”, ormai parte del paesaggio lidense.

LA MAGNIFICENZA DAL ‘900 

Sul Lungomare si affacciano anche due tra gli hotel di lusso più famosi, testimoni dell’epoca d’oro dell’isola: il primo che s’incontra arrivando sul lungomare dall’attracco di S. Maria Elisabetta è il Des Bains, inaugurato nel 1900, per l’epoca un albergo innovativo, all’avanguardia e dotato di comfort senza eguali. È un hotel dalla storia sfortunata, chiuso definitivamente dopo l’inondazione del 1966 e oggi forse in via di riapertura grazie a un progetto di restauro.

Il secondo è l’Excelsior, costruito per diventare l’albergo più lussuoso al mondo e famoso perché nell’agosto del 1932 ha ospitato sulla sua terrazza la prima edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.

I PALAZZI PIÙ INVIDIATI

E infatti il Lungomare Marconi è noto in tutto il mondo proprio perché tra la fine di agosto e i primi di settembre è sfiorato dagli strascichi lussuosi di uno dei red carpet più famosi del mondo. Di fronte al mare svetta il Palazzo del Cinema, inaugurato nel 1937 e cuore del Festival a partire dalla sua quinta edizione, ed è affiancato dal Palazzo del Casinò, che, dietro una facciata severa, regalava ai suoi ospiti interni sfavillanti e preziosi fino agli Anni Novanta, quando ha smesso di servire come Casinò ed è diventato proprio una delle sedi della Mostra del Cinema.

Highlights

“Entrare al Palazzo del Cinema di Venezia è come passare un esame finale”

Federico Fellini

Scopri i dintorni

Palazzo del cinema

Palazzo del Casinò

Tempio votivo lido venezia
Pellestrina Venezia
Book now