#VisitLidoVenice
Book now Book now
Book now
Book now
Meteo
Meteo
Meteo oggi
15°
cielo sereno
Fonte Arpav - Scopri di più
Numeri utili
Informazioni di viaggio
+39 041 8627117
Servizio taxi
+39 041 5265974
Trasporto bagagli
+39 041 713719
Informazioni trasporti Actv
+39 041 041
Numeri di emergenza
Emergenze
112
Guardia Costiera
1530
Guardia Medica
+39 041 2385668
Blocco circuiti Bancomat
800 822 056
// Booking

Vela Lega Navale Italiana

Sport e benessere Centro sportivo

La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere l’amore per il mare, lo spirito marinaro e favorisce la tutela dell’ambiente marino.

La Sezione di Venezia della Lega navale svolge varie attività come la scuola di vela, tenuta da istruttori qualificati e rivolta ai giovani dai 6 ai 14 anni. Permette di immergersi nella calma lagunare, a stretto contatto con la natura di Poveglia, utilizzando il corpo ed i sensi come strumenti per captare il vento e l’equilibrio della barca.

Per incentivare il coinvolgimento dei giovani i Soci, nelle classi, promuovono un programma in più lezioni sul mare e la navigazione in generale. Successivamente le classi sono ospitate per una giornata sulle imbarcazioni per provare quanto spiegato navigando per la Laguna.

Uno dei progetti che ha avuto maggior riscontro è stato: “vela per tutti”. Vede associati la LNI di Venezia e la già Fondazione Ospedale San Camillo per raggiungere  l’obiettivo di avvicinare le persone con disabilità al mare e alla pratica degli sport acquatici ha prodotto, nel tempo, ottimi frutti.

Si inserisce anche l’attività dell’insegnamento alla conduzione dei natanti e delle imbarcazioni sino all’ottenimento della “patente nautica”.

La Sezione di Venezia è riconosciuta, dalla Presidenza Nazionale quale CIN (Centro di Istruzione Nautica) ed organizza, solo per gli associati, Corsi per abilitazione alla Navigazione da Diporto:

  • Patente Nautica VELA e MOTORE.
  • Vela e Motore Entro 12 Miglia.
  • Vela e Motore Senza Limiti.

 

Per di più promuove svariati incontri aperti a tutti i cittadini sulla Prevenzione in mare e sul Salvataggio in mare con lo scopo di formare una coscienza marinara, una consapevolezza dell’eco-sistema nel quale ci muoviamo e dei rischi, personali o di terzi, da cui premunirsi.

Infine la presenza di un gruppetto di soci appassionati di fotografia ha consentito la nascita di una confraternita che ormai dal 2009 ha dato vita ad un concorso annuale di fotografia orientato ad immortalare soggetti collegati al mare. La partecipazione è libera, le foto premiate entrano a far parte del Calendario che la Sezione pubblica annualmente.

Numerosi gli appuntamenti da vivere all’aria aperta ed in comunità che si succedono nel corso dell’anno, in occasione dell’apertura e della chiusura della stagione velica, alle tradizionali regate dei Due porti o del Girolido.

Dove siamo

Come raggiungerci

Via Bassanello, 2
30126 Lido di Venezia (VE)

Contatti

Sede sociale

Santa Marta, Fabbricato 39 30123 – Venezia (VE)

 

Base nautica

Via Malamocco, Località Bassanello 30126 Venezia Lido
Collaboratori sportivi / Guardiani: +39 349 41 15 750

 

Segreteria

Tel +39 347 68 48 707 (solo Lunedì, Mercoledì, Giovedì: 16,30-19,30)

venezia@leganavale.it
leganavalevenezia@gmail.com
https://www.lnivenezia.it
Facebook

Nelle vicinanze

Pellestrina Venezia
Tempio votivo lido venezia
Book now