#VisitLidoVenice
Resta aggiornato sul Lido di Venezia #VisitLidoVenice
Ricerca
Eventi e Congressi
Book now Book now
Ricerca
Mappa interattiva
Meteo
Eventi e Congressi
Meteo
Meteo oggi
15°
cielo sereno
Fonte Arpav - Scopri di più
Numeri utili
Informazioni di viaggio
+39 041 8627117
Servizio Taxi
+39 041 5265974
Trasporto bagagli
+39 041 713719
Informazioni sul traffico Actv
+30 041 041
Numeri di emergenza
Emergenze
112
Guardia Costiera
1530
Ambulanza
+39 041 2385668
Blocco circuito bancario
800 822 056
// Booking
Torna al journal

Merletto, l’arte della laguna in mostra a Burano

Eventi

UN CAPOLAVORO ARTIGIANALE TRA STORIA E TRADIZIONE

Nel vasto panorama delle tradizioni artigianali italiane, poche eccellono per la loro delicatezza, bellezza e profonda connessione con la storia e la cultura del paese. Una di queste è senza dubbio il merletto, un’arte antica che trova le sue radici nel cuore della Laguna di Venezia.

 

Subito vengono in mente i merletti di Burano realizzati con la tecnica ad ago, ma anche Pellestrina ha la sua tradizione a fuselli: una pratica che ha affascinato intere generazioni per la maestria delle lavorazioni e la bellezza senza tempo.

 

Nel corso della sua storia, guerre, cambiamenti di moda e rivoluzioni industriali minacciarono di far scomparire questa pratica artigianale. Fortunatamente, grazie all’impegno delle artigiane locali e all’attenzione internazionale, il merletto sopravvisse e si rafforzò.

 

Ecco dove entra in gioco il concorso nazionale “Il Filo del Cuore“, la cui esposizione è visitabile fino al 6 gennaio 2024 al Museo del Merletto di Burano. L’iniziativa rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nell’arte e nella cultura di questa tradizione antica.

 

Accanto alle opere in concorso, l’esposizione offre un’esperienza completa che spazia dalle origini umili di questa pratica artigianale all’influenza moderna che ha avuto sulla moda e sull’arte nel corso dei secoli. Non si tratta quindi solo di una celebrazione del passato, ma anche di uno sguardo al futuro, esplorando come l’arte del merletto si stia adattando alle tendenze attuali.

Journal
Pellestrina Venezia
Tempio votivo lido venezia
Book now